Chi siamo

ALPENNINO è un Team di Guide Ambientali Escursionistiche, professionisti di Outdoor. Organizziamo Trekking in Natura, Ciaspolate, AcquaTrekking e Pellegrinaggi in tutto il Centro Italia.

E-Bike MTB = grazie alle nostre collaborazioni siamo in grado di organizzare escursioni con ben a 75 e-Bike MTB.

Trekking Itineranti = ogni anno camminiamo sui più bei Cammini d’italia, come La Via degli Dei (in 6gg), La Via Francigena (in 24gg), Terre Selvagge nel Parco delle Foreste Casentinesi (in 3gg), La Grande Traversata Elbana (in 4gg) etc

Team Buildingorganizziamo eventi per Parchi Nazionali, Cral, Enti Pubblici e grandi Aziende, con progetti di Escursionismo personalizzato, cartografia, yoga e divulgazione ambientale. Grazie alle nostre colalborazioni siamo in grado si organizzare eventi per 100 persone con 10 Guide.

Divulgazione: siamo gli inventori del 1° Nerd Trek Italiano, si tratta del D&D in Rifugio, 3gg di camminate, leggende con Guide e Master D&D in Rifugio montano. 

Le guide di Alpennino

Alessio Agnelli

Classe '86, Guida Ambientale Escursionisitca e membro del Club Alpino Italiano. Passo rapidamente dagli sport estremi alla filosofia Tolkieniana, amo i pellegrinaggi a piedi e i survival in tenda, gli acquatrekking, lo sci, la botanica, la geologia e la storia... insomma si fa prima a dire cosa non mi appassiona.
Avere un babbo fungaio può essere un problema, alzatacce disumane e camminate devastanti sotto l'acqua, ma vivere in campagna mi ha forgiato... e un po' imbarcato. In estate correvo sui torrenti Casentinesi mentre in inverno abbracciavo qualche faggio... sciando. Poi ho conosciuto il Club Alpino Italiano, che mi ha aperto le porte verso i ghiacciai e la roccia. Collaboro assiduamente con la Cooperativa In Quiete con cui condivido vari progetti all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Giulia Belotti

Classe '92, laureata in Scienze Faunistiche e Guida Ambientale, ex cittadina, innamorata dei boschi, migrata in Casentino, il piccolo cuore della Toscana. Viaggio preferibilmente su quadrupedi, con i quali condivido lunghe gare di Endurance e dialogo con pelosi provvisti di vibrisse. Come avrete capito le mie passioni, oltre alla natura, sono gli animali. Sono una sportiva che potrebbe affascinarvi con mille storie ed aneddoti se solo voleste accompagnarmi nelle mie passeggiate!

Marco Mencattini

Classe '76, Guida Ambientale Escursionistica, Guida del Club Alpino e volontario del Soccorso Alpino. La mia passione per la Natura nasce dall'esplorazione di fiumi, foreste e montagne in solitaria in tutta Italia. Il Trekking, a livello personale (in gruppo vado più piano) è quasi una malattia, che mi hanno portato a percorrere anche più di 70 km al giorno, con percorsi iniziati al tramonto e terminati alle primi luci dell’alba. Tra le mie avventure ricordo, ancora la fatica, il Gr20 in Corsica, che viene definito il sentiero più impegnativo d'Europa, percorso in solo 7 giorni, in totale autogestione e con tenda al seguito. Il mio punto di forza? Quando cammino non sento né fame né sete. Nel mio tempo libero mi dedico ai lavori in campagna e all’allevamento di animali.

Matteo Picinotti

Classe 92, Guida Ambientale Escursionistica. Tutto nasce da bambino, quando seguivo mio padre nelle sue avventure, appassionato di pesca e funghi, mi ha insegnato ad apprezzare e vivere la natura. Nulla mi entusiasma più di risalire i torrenti e scoprire gli incantevoli scorci che si nascondono tra le rocce, le cascate e le acque cristalline, mi fanno riconciliare con me stesso e credo che siano la migliore medicina per il corpo e per la mente. Credo che sia essenziale mantenere viva la conoscenza delle tradizioni, dei costumi e della cultura delle meravigliose località che ci circondano. Tra i miei punti di forza ci sono la curiosità e l'empatia. Quando accompagno un gruppo, tutto mi viene spontaneo.

Alpennino Newsletter

Iscriviti e rimani sempre in contatto con noi